APERTI TUTTE LE DOMENICHE!

Contattaci
Iscriviti alla Newsletter!
Seguici su Facebook
/Chi Siamo
Chi Siamo 2018-05-18T18:23:56+00:00

Racconto di un Progetto… Naturalmente unico!

L’architettura naturale de I Viali Shopping Park 

  • Centro Commerciale I Viali Shopping Park

L’intervento complessivo si muove intorno ad un equilibrio di percorsi, tra spazi dedicati a vivere e far vivere I Viali Shopping Park a 360°.

Il progetto del Centro Commerciale I Viali Shopping Park è stato firmato dallo Studio Isola Architetti, guidato dal Prof. Aimaro Isola.

Elementi identificativi e distintivi di questa importante riqualificazione urbana sono le strutture porticate, le tettoie, i punti di raccordo tra volumi e spazi pubblici e tra gallerie, negozi e blocchi commerciali

Arrivando da via Cacciatori, l’attenzione del visitatore viene catturata dalla presenza di “alberi tecnologici” in legno e acciaio, alla cui sommità si aprono pannelli metallici in rete stirata, a riprendere il tema dei grandi viali che caratterizzano Torino.

Il paesaggio degli interni: un gioco sospeso di intrecci  

Il progetto di architettura degli interni del Centro Commerciale I Viali Shopping Park è stato firmato dallo studio milanese Mygg Architecture, guidato da Giovanni Feltrin, Yolanda Velasco e Gerardo Sannella.
Obiettivo principale è stato quello di disegnare uno spazio con l’ariosità di un esterno urbano, giocando sulla verticalità degli elementi progettati:

  • il grande lucernario in vetro continuo
  • il grillage in legno.

Quest’ultimo elemento, un reticolato di legni naturali sotto forma di lanterna luminosa, esalta il tema delle facciate esterne trasformando gli alberi tecnologici in un gioco sospeso di intrecci.
Il percorso dei visitatori si articola in alcune stazioni di sosta, di gioco e di informazione che arricchiscono il paesaggio degli interni, già reso vivace dalle attività dei negozi.

I  materiali naturali della galleria e le geometrie lineari conferiscono agli spazi interni un grande senso di semplicità e di comfort.

  • L'architettura naturale del Centro Commerciale

Il nostro impegno nella Sostenibilità Ambientale

  • Dettagli Strutturali del Centro Commerciale I Viali

Grazie alle specifiche del progetto edilizio complessivo, il Centro Commerciale I Viali Shopping Park è uno dei primi in Italia certificati secondo il Protocollo ITACA e IISBE.
La certificazione consente di stimare il livello di sostenibilità ambientale di un edificio in base alla valutazione di una serie di parametri, quali:

  • la qualità del sito
  • il consumo di risorse
  • i carichi ambientali
  • la qualità ambientale indoor
  • la qualità di servizio globale

L’ipermercato Carrefour supera la sfida SBChallenge

L’ipermercato Carrefour è stato invece premiato come migliore centro commerciale sostenibile nell’ambito della sfida internazionale SBChallenge, organizzata da CommONEnergy.
Il progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea, si prefigge lo scopo di studiare soluzioni sostenibili da un punto di vista ambientale e sociale dei luoghi simbolo del consumo moderno.

Premiato per il suo progetto di ristrutturazione del complesso commerciale nella categoria “Iper Malls”, l’Ipermercato Carrefour di Nichelino ha così raggiunto gli obiettivi preposti dalla sfida SBChallenge!

  • Ipermercato Carrefour a I Viali Shopping Park

Tutte le Info per raggiungerci, gli orari di apertura e i Nostri Servizi, sono disponibili nella sezione Contatti

Per scoprire tutte le Novità, gli Eventi e le Nuove Aperture a I Viali Shopping Park, visitate la sezione News.